Antonio Maria de Cicco

«Passione  Rigore e Metodo»

nella Formazione e nell’Informazione

 

Titoli di Studio ed abilitativi

Antonio de Cicco (Napoli, 1966),

- Laurea in «Giurisprudenza» e Laurea in «Economia e Commercio» - vecchio ordinamento - conseguite presso l’Università degli Studi di Napoli.

- Avvocato, abilitato presso la Corte di Appello, dal 1993.

- Giornalista, iscritto all’Ordine Nazionale dal 2005. È Autore di monografie, saggi e di articoli su quotidiani economici e periodici a tiratura nazionale e voci enciclopediche.

È Condirettore con il Prof. Antonio Felice Uricchio delle Edizioni Scientifiche «Ultra Limes» ed è Direttore responsabile dei periodici «Ultra Limes quaderni» e «Ultra Limes Rassegna di Diritto, Economia, Politica, Tecnica doganale, Fiscalità indiretta e scambi internazionali»  (Aut.ne DCPO2012)

- Ha conseguito le specializzazioni biennali post-lauream in «Amministrazione e Direzione Aziendale» (1991) e in «Diritto ed economia delle Comunità Europee» (1993, con lode), presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II, ed il Master di II livello di Alta Formazione professionale in Diritto Comunitario, riservato a Magistrati, Funzionari, Avvocati (2003, con il massimo dei voti), presso la Seconda Università degli Studi di Napoli «Jean Monnet» presso il comprensorio di S. Leucio.

- Ha conseguito, con il massimo dei voti, l'abilitazione all'esercizio della professione di «Doganalista».

Attività di servizio e titoli di carriera

Direttore Tributario del Ministero delle Finanze, già Ufficiale della Guardia di Finanza. [Già apicale ex carriera direttiva, quale vincitore di concorso pubblico (in GU 83/bis/1991) per la cui partecipazione era richiesta laurea (vecchio ordinamento) ed specializzazione biennale post-lauream].

Dal febbraio 2009 è in servizio presso la Direzione Generale dell'Agenzia in Roma.

Tra gli incarichi ricoperti si ricordano:

- Coordinatore delle Sezioni del SAISA (2019- 2022):

- Capo della Sezione II del SAISA (Ufficio Tecnico Giuridico, segnalazioni e Contenzioso del SAISA) dal 2022.

- Designato dal Direttore Generale su proposta del Direttore del SAISA, quale Delegato per l’Italia a partecipare alle riunioni mensili presso il «Comitato» ed il «Gruppo di Esperti» per le questioni orizzontali presso la Commissione UE a Bruxelles. (2019 -2023)

 Delegato a partecipare alle riunioni OLAF/AFCOS (Anti-Fraud Coordination service) a Bruxelles. (2019 -2023).

- Dirigente dell'Audit Interno Regionale presso la Direzione Regionale per la Campania e la Calabria dal 2006 al 2009

- Dirigente con funzioni di Assistente di Direzione e Coordinatore degli Uffici di diretta collaborazione del Direttore Regionale per la Campania e la Calabria dell’Agenzia delle Dogane dal 2004 al 2006.

In precedenza ha prestato servizio quale:

- Funzionario anziano addetto all’Ufficio Studi strategici e Servizi legislativi della Div. II AGP della Direzione Generale, attività svolta con attestato di lodevole servizio (2000-2002),

- Funzionario anziano addetto all’Ufficio I dell’ Area Centrale Verifiche e Controllo Tributi della Direzione dell'Agenzia (2002-2004)

In precedenza ancora, ha ricoperto i seguenti incarichi, tutti svolti con attestazione rilasciata di lodevole servizio. Presso la Direzione Regionale della Toscana delle Dogane ed Imposte Indirette, in qualità di:

• Capo del 1° Ufficio dei Servizi Doganali (Interpretazione normativa, Transito comunitario, Imposizione doganale, , Accordi internazionali, IVA, Intrasat, verifiche, ecc.) anni 1994-1996;

• Capo dell'Ufficio del Contenzioso tributario doganale e delle II.II a livello regionale, di competenza prima a livello provinciale delle Intendenze di Finanza (1996-1998);

• Capo dell'Ufficio per la contabilità e la vigilanza delle riscossioni (1998-1999), ed

• al Servizio Ispettivo Regionale, con funzioni di Ispettore regionale delegato alle revisioni dell’accertamento ed ai controlli presso gli Uffici dirigenziali dipendenti dalla Direzione regionale (1999 al 2000);

Precedentemente ancora, ha prestato servizio in Uffici operativi dove ha svolto tutti i servizi d'Istituto sia in Trentino che in Alto-Adige, nel Lazio ed anche in Lombardia dove ha frequentato fra l'altro l'Accademia corsi speciali della G. di F. .

È stato nominato più volte, in ambito istituzionale, Presidente di commissioni gara, di Commissioni tecniche e di Gruppi di lavoro. Tutte conclusesi senza ricorsi né strascichi di alcuna natura.

Attività scientifica, di studio, di ricerca ed editoriale

È Autore di monografie, saggi e di articoli su quotidiani economici e periodici a tiratura nazionale e voci enciclopediche.

Autore di voci Enciclopediche sulla prestigiosa «Enciclopedia Giuridica Treccani», emblema della cultura  italiana, e è autore di voci enciclopediche del «Digesto», ed UTET.

Tra queste si ricordano:

È Autore delle voci :«Importazione», «Esportazione», «Libera pratica», «Ingiunzione Doganale», «Accise» per l' Enciclopedia Giuridica Treccani.

È Autore delle voci :«Tariffa Doganale Comune», «Diritto Doganale», «Dirittto Tributario Comunitario», «Accertamento Tributario Doganale», «Accise», «Zone Franche» per il "Digesto" - ed. UTET.

Tra le altre opere e saggi si ricordano: "Implicazione e sviluppi dell'adeguamento del Diritto italiano al Diritto Comunitario con particolare riferimento ad alcune problematiche delle imprese in materia doganale" (1991); "la Semplificazione delle procedure e le procedure semplificate in materia doganale" (1993); il «Codice Comunitario dei Trattati CE ed UE aggiornati a Nizza» (2001) con note di commento, il «Testo Unico Accise» (2002) ed il «Testo Unico delle Leggi Doganali» commentato ed annotato (2002), tutti editi dal quotidiano Italia Oggi, ad inserti. Pubblica su quotidiani economico-giuridici e su riviste specializzate del settore.

È Autore del:

- Manuale di Diritto doganale e Comunitario dal titolo «Legislazione e Tecnica Doganale. Transazioni commerciali con l'estero. Strategie per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese. Contrasto alle frodi nella globalizzazione dei mercati. Esame di casi pratici», edizioni varie, G. Giappichelli editore - 199#/200°; adottato dalla direzione Generale nel 2000 come testo ufficiale e distribuito per la formazione di dirigenti e funzionari.

- «Il Nuovissimo Codice Doganale dell’Unione Europea I ed. 2016, II ed. 2019 Edizioni Scientifiche Ultra Limes»

- «Dizionario Merceologico» in italiano ed inglese con perfetta corrispondenza delle voci e delle pagine. V Ed. Ultra Limes

- «Il Nuovo Codice dell’UE – Testo consolidato dei Trattati UE eredi dei Trattati istitutivi delle Comunità Europee al 60° Anniversario dalla loro entrata in vigore 1958 -2018. Ed. Scient. Ultra Limes

- «Codice annotato di Diritto Tributario Internazionale e Commercio estero», ed. G. Giappichelli, 200# , in più volumi con agg.to on-line www.antoniodecicco.it, e del,

- «Codice Tributario Doganale dell'UE», ed. Eti (de Agostini Professionale), 2000, edizione ridotta del primo citato e riconosciuto come primo testo consolidato a livello europeo       

Conferenziere e Relatori a Convegni internazionali.

Professore a contratto (nelle discipline IUS/12 -13; SE/01-02 ) di:

- «Scienze delle Finanze», di «Diritto Tributario», «Il sistema delle Accise» presso l’Università degli Studi di Napoli;

-  «Tecnica degli scambi internazionali» e di «Merceologia Doganale», presso l'Università di Roma.

Professore a contratto al Master di Diritto Tributario Internazionale della Seconda Università di Napoli ed al Master di Pianificazione Tributaria Internazionale dell'Università La Sapienza di Roma ed Unicusano dell’insegnamento L’imposizione indiretta negli scambi internazionali.

Svolge ed ha svolto attività didattica come Professore a contratto o visiting Professor presso la «Scuola Superiore di Economia e Finanza» (SSEF) già «Scuola Centrale Tributaria E. Vanoni», l'«Accademia della Guardia di Finanza» ed altri Reparti di Istruzione del Corpo della G. di F.

 

Edizioni e profilo autore

a cura di

Ed. G. Giappichelli – Ed. Treccani – Ed. UTET – Ed. Scientifiche «Ultra Limes»